Get Adobe Flash player

Odontoiatria conservativa

L'odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti cariati eliminando la carie e richiudendo le cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata, con appositi materiali. Le carie possono essere superficiali o profonde. Nel primo caso ci si limita ad asportare parte della dentina e dello smalto interessti dalla carie, otturando il dente con appositi materiali ( amalgama di argento o compositi. L'uso degli Amalagami d'argento è stato sostituito ormai dai materiali Compositi che per le loro caratteristiche adesive permettono una preparazione della cavità cariosa meno ampia rispetto all'uso dell'amalgama che richiedeva cavità dalle caratteristiche paritcolari perché fossero ritentive. Nelle carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose , e allora si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione . Il termine conservativa indica l'obbiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie.

Obiettivi

Consistono nella "conservazione" degli elementi dentari presenti che vengono ricostruiti singolarmente ma possono essere anche collegati a ponte tra loro per sostituire dei denti mancanti.
Vengono diagnosticate e rimosse le carie ed eseguite otturazioni delle cavità createsi, sostituite o rifinite vecchie otturazioni.
Si effettuano ricostruzioni conservative con intarsi ed overlay.
Si preparano corone sui denti che necessitano di una struttura più resistente e protettiva, ponti per sostituire denti mancanti, protesi totali e parziali quando il paziente ha perso molti denti.
Oltre alle otturazioni e ricostruzioni più tradizionali che facciamo esclusivamente con materiale composito estetico sia sui denti anteriori sia sui denti posteriori (lo studio ADEC è AMALGAM-FREE) facciamo intarsi ed overlay.
Questi manufatti sono costruiti all'esterno della bocca dopo che è stata presa un'impronta dei denti.
Il materiale in passato era l'oro, oggi usiamo compositi o ceramiche specializzate.
Gli overlay sono degli intarsi un po' più ampi, tali da ricoprire le cuspidi del dente per proteggerle dalle forze della masticazione.
Attraverso il Cerec è oggi possibile adattare intarsi, overlay e corone in ceramica in tempi rapidissimi e senza la necessità di prendere impronte !